venerdì 11 giugno 2010

INCIUCIAMOCI!!!!

Fra una sigaretta e l'altra e un bicchiere di spritz abbiamo anche il tempo di guardarci attorno. C'è a chi piace la ragazza sexy, a chi piace il ragazzo volubile, chi rimane fermo al principio “io non mi fermo all'aspetto fisico ma guardo il carattere”. Tutti abbiamo un obbiettivo, ma tutti cadiamo nello stesso errore. Aspettiamo il sabato sera, andiamo alla festa più gettonata, e appena arrivati i nostri occhi si fiondano su qualcuno. Ed è così che tutti entriamo nel tunnel degli “inciuci”.

Ma come nasce un inciucio?

Può capitare che nascano attraverso amici di amici, con la classica uscita a 4; oppure chissà ci si conosce per caso e si sentono quelle “farfalle allo stomaco”. Poco a poco ci si scambia il numero, si fanno le prime uscite, un aperitivo e via e si sente che sta nascendo qualcosa. Ed è proprio qui che potrebbe scappare il primo bacio, magatri per scherzo in una serata tra amici. A volte si va oltre ma a volte no. Ed ecco magari che nascono le prime incomprensioni. Chi voleva solo divertirsi, chi aspettava con ansia la storia seria, chi ha usato un altra ragazza/o per dimenticarne un altro/a e avanti così.

Gli “inciuci” sono esperienze passeggere, sono situazioni che si creano per caso per divertimento, oppure come Alex e Aidi per amore non espressamente dichiarato. Tira e molla che ci possono anche far star male.

Possiamo solo sperare che ciò che noi oggi chiamiamo “gioco” in un futuro non molto lontano potremo chiamarlo realtà.


Carolina Fanchin

LA STRAGE FALCONE

Falcone Uno dei momenti cruciali dello scorso decennio è senza dubbio la Strage di Capaci, avvenuta il 23 Maggio del 1992. In questi stessi anni ci fu tangentopoli e quindi crollò la prima Repubblica con l’inizio della seconda e la candidatura di Berlusconi. In questo periodo di cambiamenti vive Alex, che sente quotidianamente queste notizie come se fossero normalità. La strage di Capaci è stata causata da 500 chili di tritolo posizionati sotto l’autostrada (A29) che provocarono una forte esplosione. Questo attentato fu organizzato dalla mafia per riuscire ad eliminare il magistrato Giovanni Falcone. Falcone stava tornando a Palermo, come era solito fare nei fine settimana, dalla capitale. Dopo un viaggio in aereo di circa un’ora arrivò a Punta Raisi. Da qui, con una scorta, prosegue in autostrada in direzione Palermo. Dopo una decina di minuti di viaggio, assieme alla sua scorta si imbattono nella trappola. I 500 chili di tritolo posizionati in un tunnel scavato sotto l’autostrada, scoppiarono. L’uomo che detonò la bomba fu Giovanni Brusca (mafioso incaricato da Totò Riina), il quale sbagliò la detonazione a causa di una brusca frenata della macchina del magistrato. Questo non fece esplodere la macchina di Falcone ma solo la prima auto di scorta. Tutti penseranno che il giudice si fosse salvato e, invece, morirà in ambulanza per emorragia interna causata dall’incidente della sua automobile con le macerie dell’esplosione. La strage prende il nome dall’uscita dell’autostrada di Capaci. Il motivo di questo attentato è senza dubbio la partecipazione del magistrato Falcone al maxiprocesso di Palermo, assieme a Borsellino e altri magistrati. In questo processo furono sentenziati 360 mafiosi. successivamente, i mafiosi di Cosa Nostra organizzarono un altro attentato, l’attentato dell’ Addaura, il quale però fallì. La strage di Capaci causò la morte del magistrato , della sua famiglia e della scorta. L’attentato non fu organizzato solo per uccidere il magistrato ma anche per creare un clima di paura che risaltasse il potere di Cosa Nostra. Dopo la morte di Falcone li furono assegnate a suo nome piazze, strade e un Aeroporto. Una storica frase, riferita a Falcone e Borsellino è:

“Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe”

Ristov Kristian

sabato 5 giugno 2010

Listen to music - Gli anni 90'


Agli inizi degli anni 90’ i generi più ascoltati erano Dance, Hip Pop, Punk - Rock, Hard - Rock, Grunge e Metal.
Più citato nel libro è il Punk – Rock anni 70’- 80’ con i suoi principali esponenti britannici: Sex Pistols e The Clash.
Questi due gruppi erano emersi durante la prima ondata punk avvenuta negli anni settanta , insieme ad altre band di punta del genere come Ramones , The Stranglers, Dead Boys e così via.
Sempre durante questo periodo emerse l’Hard – Rock trainato dai Rolling – Stones , Faces, Led Zeppelin, Deep Purple e The Who . Negli anni a seguire (fine 70’ – 80’) comparvero anche AC/DC, Aerosmith, Kiss e Guns N’ Roses.
Iniziava inoltre ad avere successo il metal dei Metallica, degli Slayer, degli Iron Maiden e dei Pantera(forse il gruppo più conosciuto).
Verso la metà degli anni 80’ il Grunge (un genere di musica rock) si vide catapultato sulla scena rappresentato da Nirvana e Soundgarden. La musica Grunge era prodotta principalmente nello stato di Washington in America, soprattutto nella città di Seattle.
Successivamente , gli anni 90’ furono caratterizzati dalla musica Dance e dall’Hip Pop. Questi due generi divenuti molto popolari a livello adolescenziale raggiunsero una notevole fama trainati da cantanti e gruppi come Toni Verde, Eiffel 65, Little Louie Vega e molti altri per la musica House o Techno mentre R&B, Vanilla Ice, Puff Daddy, Ma$e […] per la musica Hip Pop.
Tutti questi generi sono ancora oggi molto popolari ma soprattutto Punk – Rock, Hard – Rock e Metal con nuovi gruppi, o almeno un po’ più recenti ad esempio dei Sex Pistols (Blink 182, Green Day, Children Of Bodom).
Samuele Saggiorato