sabato 5 giugno 2010

Listen to music - Gli anni 90'


Agli inizi degli anni 90’ i generi più ascoltati erano Dance, Hip Pop, Punk - Rock, Hard - Rock, Grunge e Metal.
Più citato nel libro è il Punk – Rock anni 70’- 80’ con i suoi principali esponenti britannici: Sex Pistols e The Clash.
Questi due gruppi erano emersi durante la prima ondata punk avvenuta negli anni settanta , insieme ad altre band di punta del genere come Ramones , The Stranglers, Dead Boys e così via.
Sempre durante questo periodo emerse l’Hard – Rock trainato dai Rolling – Stones , Faces, Led Zeppelin, Deep Purple e The Who . Negli anni a seguire (fine 70’ – 80’) comparvero anche AC/DC, Aerosmith, Kiss e Guns N’ Roses.
Iniziava inoltre ad avere successo il metal dei Metallica, degli Slayer, degli Iron Maiden e dei Pantera(forse il gruppo più conosciuto).
Verso la metà degli anni 80’ il Grunge (un genere di musica rock) si vide catapultato sulla scena rappresentato da Nirvana e Soundgarden. La musica Grunge era prodotta principalmente nello stato di Washington in America, soprattutto nella città di Seattle.
Successivamente , gli anni 90’ furono caratterizzati dalla musica Dance e dall’Hip Pop. Questi due generi divenuti molto popolari a livello adolescenziale raggiunsero una notevole fama trainati da cantanti e gruppi come Toni Verde, Eiffel 65, Little Louie Vega e molti altri per la musica House o Techno mentre R&B, Vanilla Ice, Puff Daddy, Ma$e […] per la musica Hip Pop.
Tutti questi generi sono ancora oggi molto popolari ma soprattutto Punk – Rock, Hard – Rock e Metal con nuovi gruppi, o almeno un po’ più recenti ad esempio dei Sex Pistols (Blink 182, Green Day, Children Of Bodom).
Samuele Saggiorato

16 commenti:

  1. ... ne conosco veramente pochi dei cantanti e delle band riportati nel post, ma ormai avrete capito che della musica antecedente al 2000 non ne so un granchè. Uno dei pochi gruppi che ascolto e che mi piacciono veramente tanto tra quelli citati sono gli Eiffel 65; sia le canzoni in inglese come "I'm blue" o "Move your body" sia quelle italiane come "Una notte o forse mai più" o "Voglia di dance all night". Comunque ho sentito nominare anche i vari Metallica, Iron Maiden, Rolling Stones... ma della loro discografia conosco solo pochissimi singoli...

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  2. Beh ti sei concentrato molto sulla musica Rock-metal, però secondo me negli anni novanta ha avuto un grandissimo sviluppo la musica dance e pop. Non sono d'accordo su alcune cose: Rolling Stones e i The Who non sono punte dell punk emerse in quei tempi ma sono delle legende Rock n roll, che è molto diverso, e poi sono gruppi nati negli anni sessanta.Credo che devi rivedere la contestualizzazione storica, perchè la realtà del libro è degli anni novanta, anni di poca attività per i the Who, dato che sono stati attivi solo dal '96 al '97 e dal '99 in poi.

    Personalmente amo la musica metal e rock descritta nel post, aggiungerei le grandissime influenze date da grandi musicisti come Randy Rhoads, Dimebag Darrel, Ronnie James Dio ( tutti morti) e compagnia bella, inoltre a Metallica, Iron Maiden e Slayer aggiungerei la band di Ozzy Osbourne, che pubblicò il suo primo disco nel 1980 e meritano una citazione insieme a led Zeppelin, Deep Purple ecc i grandissimi Black Sabbath, che diedero la spinta alla nascita dell'heavy metal e poi i Rainbow. Infine i Children of Bodom, i Green Day e i Blink non sono recenti, dato che sono nati rispettivamente nell'89, nel 93 e nel 92!
    Insomma, un consiglio è di rivedere la situazione storica.

    Circa la musica rock e metal di oggi, beh del primo genere oramai non c'è molto, mentre del secondo si è sviluppato moltissimo il death metal che nacque negli inizi degli anni novanta, con i Children of Bodom, già citati nel post,In Flames, Opeth ecc ecc, e il nu metal ( korn, limp bizkit, evanescence ecc..)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non conosco molti dei gruppi sopra citati. Per quanto riguarda l’hard-rock, ho sentito qualche canzone dei Deep Purple, AC/DC, Aerosmith e un paio dei Guns N’ Roses. I Metallica sono l’unico gruppo del metal che abbia sentito mentre tra i gruppi Dance ho ascoltato molto gli Eiffel 65 (alcune canzoni già citate da Luca). Oggi, tra la musica che ascolto trovano posto anche i Blink 182.
    Giulia Vigolo

    RispondiElimina
  4. Ok, giovanni. Abbiamo afferrato che sei onnisciente riguardo alla musica, ora calmati. Per quanto poco, ricordo di aver ascoltato gli Eiffel 65 in interminabili tragitti verso la palestra di arti marziali...bei tempi quelli...sarà stato 6 anni fa. Retaggi del passato. Sinceramente però confesso la mia ignoranza circa tutto quello che è antecedente agli anni 90, quindi io non dovrei neanche metter bocca in questa questione...tuttavia, se posso avanzare un commento sul post, mi sembra molto dettagliato e tutto quanto (il fatto che poi, come afferma giovanni, le date siano sbagliate per me non conta); purtuttavia risulta un filino poco scorrevole ed organico...a mio parere, beninteso.

    RispondiElimina
  5. sinceramente non è che mi sia piaciuto molto come post, un po' pesantino con vari errori come ha ben evidenziato giovanni, ed invece di analizzare la musica degli anni '90 con tutti i generi si è incentrato molto sul rock/hard-rock/metal...

    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  6. Devo dire che di musica di quegli anni ne conosco ben poca e quella che ho potuto ascoltare mi è piaciuta. A parte i miei miti, Blink in particolare, molti altri di questi artisti non li avevo mai sentiti nominare e quindi il post non mi ha particolarmente coinvolto in quanto non ho capito molto le varie caratteristiche dei gruppi e secondo me c'erano troppe informazioni storiche pesanti da leggere. E se in più sono anche sbagliate come fa notare Giovanni...
    Matteo Lazzari

    RispondiElimina
  7. guarda che non ho scritto punk riguardo ai rolling stones, ho scritto rock. E' una cosa diversa.
    Samuele S.

    RispondiElimina
  8. Si lo so e te l'ho anche detto per MSN, ho fatto un errore di distrazione, comunque è sbagliato lo stesso sostenere che i Rolling stones e i the Who trainarono l'hard rock. Ascoltati let's spend the night togheter( rolling stones) o picture of lily( the who) e back in black o tnt e poi dimmi se ti sembrano simili!

    RispondiElimina
  9. Woooh! Sono mitiche le band degli anni '90, ma soprattutto quelle rock! Bè oddio, non che ne vada matto però sentire quei suoni ti fa scorrere l'adrenalina nelle vene... Ascoltare gli AC/DC, Nirvana, The who, Metallica... e soprattutto i RHCP!! ti fa sentire vivo! Sono mitici :)

    RispondiElimina
  10. Anche io come Luca non me ne intento tanto di questi gruppi citati nel post però mi sono accorto che alcune canzoni, forse tra le più famose,dei Nirvana ce le ho anche io nel cell tipo: smells like teens spirit oppure Lithium. Sono uno che ascolta un po'tutti i generi di musica, non mi fisso du un certo genere o gruppo fino a diventare maniaco, ma preferisco ascoltare canzoni che a me piacciono indifferentemente dal genere che va di moda in questo periodo come può essere per alcuni l'house oppure per altri il metal, se mi piace una canzone me la ascolto e basta.

    RispondiElimina
  11. Oddio, non mi ha molto entusiasmato questo post, a dirla tutta. Son tutte cose che già so e ti sei limitato a fare solo un elenco dei gruppi del tempo, certo, per alcuni può essere interessante ma io non ho trovato nulla di accattivante, mi dispiace!

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con la Laura, questo post non è stato proprio magnifico; è anche vero però che fare un post che descriva tutto il panorama musicale dell'epoca non è molto facile.
    Ha ragione la Laura, a dire che hai fatto solamente un elenco dei gruppi dell'epoca e ho notato anche diverse incongruenze (i Faces, non hanno sfondato molto, Rod Stewart e Ronny Wood, sono diventati molto più famosi dopo essersene andati)...

    Stefano

    RispondiElimina
  13. Bel post saggio, solo che ti sei limitato a fare un elenco di gruppi musicali. Io conosco quasi tutti i gruppi che hai citato, solo che ti sei dimenticato dei Nirvana. Tra quelli che hai citato quelli che preferisco sono sicuramente i Deep Purple, gli ACDC e i Metallica. Comunque grazie per l'elenco di gruppi musicali, ma potevi citare anche qualche titolo di canzone.

    Kristian Ristov

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti ma in 2mila battute non posso scrivervi la storia della musica. Non mi pare ci siano errori e ho parlato di gruppi anni 60-70 perchè venivano ascoltati soprattutto negli anni 90. Avrei voluto vedere voi. Samuele

    RispondiElimina
  15. Secondo me il post che ha fatto samuele non è poi così male come lo hanno descritto i commenti antecedenti al mio... In fin dei conti come ha detto lui non vi può descrivere tutta la storia della musica in 2000 battute. A mio parere è un bel post...

    Denis Guerra

    RispondiElimina
  16. Io penso che duemila battute non bastino neanche per parlare sei soli anni novanta, quindi il post preso cosi mi pare abbastanza superficiale e inutile... ti saresti potuto concentrare sulla musica cui ci si riferisce maggiormente nel libro (che non e' solo 90): Smiths, Cure, Pogues, Clash, Sex Pistols, ma anche Vasco Rossi e Lucio Battisti.

    RispondiElimina