venerdì 21 maggio 2010

Happiness is a warm gun (In your hand)



«Nel corso di quei giorni, era come se lui fosse finalmente riuscito ad abbracciare il verso dei Beatles, lo strano verso che dice “Happiness is a warm gun”, che fino a quel momento gli era paeso una specie di metafora un po' pittoresca o uno spunto buono per un manifesto pubblicitario.» tratto da “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, pag.93.

Happines Is A Warm Gun è una canzone pubblicata nel 1968 dai Beatles. Fu proprio uno slogan pubblicitario della nota NRA (National Rifle Association), comparso in una rivista, a ispirare John Lennon e dare alla canzone proprio quel titolo. Molto probabilmente rimase sconvolto dal fatto che qualcuno potesse paragonare la felicità ad “un'arma calda”. A dire che poi lui stesso fu assassinato da quattro colpi di pistola farebbe risaltare ancora di più gli effetti inquietanti del brano. Inoltre la canzone contiene tanti altri significati, altrettanto mistici, come l'uso della droga (nel verso “I need a fix 'cause I'm goin' down”, che significa letteralmente “Ho bisogno di stabilità perché sto andando a fondo”) e il Rock'n'Roll (Lennon dichiarò che la canzone avrebbe dovuto essere una specie di "storia del genere Rock'n'Rroll", sottolineata anche dai frequenti cambiamenti di stile e di ritmo)... Comunque sia, la prima ispirazione per la canzone nasce dal pacifismo di Lennon.

La canzone è stata presa come punto di riferimento ai sentimenti di Alex quando la vicenda prende una piega alquanto negativa: quando ormai sa che dovrà lasciar partire Aidi... Come tutte le metafore della canzone, se è possibile chiamarle così, che hanno tutti quei doppi sensi e non si sa quale sia quello esatto, così anche la situazione di Alex è complicata. Anche se sa che soffrirebbe molto se si innamorasse veramente di Aidi, lui continua a provarci senza arrendersi. Proprio come un arma che può portare la felicità con il dolore, anche il ricercare la felicità con qualcuno che non ci sarà più di lì a poco può provocarne molto... A questo punto il protagonista capisce che tutto ciò che è bello scompare troppo presto senza pensarci due volte: il suo amore caldo come l'arma scomparirà come uno sparo... e lui rimarrà da solo. A soffrire nel dolore come una persona a cui hanno appena sparato.



Video musicale:



Nemanja Rajic

14 commenti:

  1. Credo proprio di non aver mai sentito questa canzone dei Beatles, anche se questo non è propriamente il mio genere.
    Il post comunque è molto ben fatto e mi è piaciuto molta la similitudine fatta da Nemanja alla fine del post in cui dice che "il suo amore caldo come l'arma scomparirà come uno sparo... e lui rimarrà da solo. A soffrire nel dolore come una persona a cui hanno appena sparato." Bel lavoro Nex!

    Gian Marco Carlan

    RispondiElimina
  2. Bravo Nemanja, concordo con Gian Marco sulla similitudine. Questa canzone dei Beatles mi piace moltissimo, è qualcosa di fantastico ( come praticamente ogni altro pezzo dei Beatles) e trovo che l'accostamento con il romanzo sia perfetto, per il motivo descritto perfettamente nel post, più precisamente nella similitudine.

    Giovanni Munaretto

    RispondiElimina
  3. Si effettivamente l'ultima frase è molto bella, anche se il resto del post lascia un po' a desiderare. Più che altro mi sembra un po' troppo lungo come post su una canzone dei Beatles che, francamente, non è delle migliori.
    I Beatles sono un gran bel gruppo, ma non tutto ciò che hanno fatto è oro colato (ovviamente questa non è una critica al lavoro di Nemanja). Personalmente credo che la carriera di John Lennon da solista sia molto superiore rispetto a quella coi Beatles, non c'è paragone.
    L'immagine è molto carina anche se ci toglierei la scritta, alcune parti del post sono molto belle.

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Se devo dire la verità questa canzone non mi ha entusiasmato molto... comunque sia trovo che il post sia ben fatto (anche se forse avrei tagliato un paio di frasi) e l'immagine è molto bella. Bisogna dire che non è facilissimo fare un post su un verso di una canzone per quanto significativo possa essere, quindi penso sia d'obbligo fare i complimenti a Nex per il suo buonissimo lavoro!

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  5. Concordo con Luca sul fatto che incentrare un post solamente su un verso di una canzone non sia affatto facile. La canzone sinceramente non mi è piaciuta molto, stimo i beatles anche se non sono il mio gruppo preferito, però secondo me "non rende" molto quello che effettivamente, leggendo il post, dovrebbe dare. L'ultimo paragone di Nemanja invece secondo me merita veramente, è significativo. Complimenti per il lavoro, non era facile da fare.
    Matteo Zoppello

    RispondiElimina
  6. Complimenti Nemanja per il post! A mio parere è molto interessante, anche se la canzone è un tantino triste e deprimente. Forse perché è stata la prima volta che l’ho ascoltata. Ciò che ho più apprezzato di questo post (che è già stato detto) è stato il paragone tra l’amore che Alex prova per Adelaide e le parole della canzone, un particolare spiegato dettagliatamente.
    Giulia Vigolo

    RispondiElimina
  7. Concordo con Giulia nel dire che la canzone è un po' triste.
    Tuttavia complimenti Nex! Il legame che hai trovato tra la canzone e il libro è fantastico!

    Marta Iselle

    RispondiElimina
  8. A soffrire nel dolore come una persona a cui hanno appena sparato...ti assicuro che non hai molto tempo per soffrire dopo che ti hanno sparato. Ad ogni modo, non sono molto bravo a commentare post sentimentali/affettivi/con contenuto emozionale, quindi dirò solo una cosa: mi ha sconvolto sapere che l'assassino di John Lennon, dopo averlo freddato, si è messo impassibile a leggere "Il Giovane Holden" aspettando la polizia. Schioccante.

    RispondiElimina
  9. Anche se è non è piaciuta molto questa canzone, devo dire che è perfettamente collegata al post poiché essendo triste dà l'idea di come si possa sentire una persona a cui hanno sparato.
    Il merito (come è già stato detto) va a Nex che è riuscito a fare un post intero basato su un'unica similitudine.

    Denis Guerra

    RispondiElimina
  10. Concordo con tutto quello che i miei compagni hanno detto:questo post richiede un'approfondita ricerca di ogni minima parte della canzone e riuscire a ricavarne 2000 battute non è un lavoro da poco. L'amore caldo di Alex paragonato a un'arma è destinato a scomparire come uno sparo: improvvisamente la persona che ama lo lascerà solo, come un proiettile abbandona una pistola, in modo repentino e incalcolabile per la persona che lo riceve.
    Alessia Zaroccolo

    RispondiElimina
  11. Grazie mille ragazzi!! Leggere i vostri commenti mi ha veramente commosso... Non saprei che cosa dirvi, mi avetelasciato senza parole. Grazie ancora! :))

    RispondiElimina
  12. Devo dire che questa canzone (come quasi tutte quelle dei Beatles) è molto bella e le parole scritte nel post si adattano benissimo alla canzone stessa. Post veramente interessante e ben fatto.

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  13. A me questa canzone è piaciuta molto, anche se era la prima volta che l'ascoltavo. Purtroppo sono abbastanza ignorante sui Beatles, escluse le canzoni più famose. Riconosco la loro grande bravura, visto che anche una canzone un po' meno famosa ed apprezzata è comunque molto piacevole.
    Post molto bello!
    Federica Magnabosco

    RispondiElimina
  14. Tutti quanti: concordo con quello concordo con questo, ma scrivete quello che pensate. Credo che Nemanja sia stato bravo a ordinare molte cose ed introdurle in un post su una sola canzone. E cosa dire del significato... è una delle mille canzoni citate da Brizzi per definire gli stati d'animo e le situazioni in cui si trovano i protagonisti del suo libro; una tecnica ingegnosa per chi conosce tali canzoni.

    RispondiElimina