giovedì 22 aprile 2010

HOW MANY KINDS OF PROFS ARE THERE?


“Ciascun profio aveva una sua lezione-tipo. […] c’era il profio che prima interrogava e poi spiegava, il profio che a volte spiegava e a volte interrogava.[…] Gli unici profi che mandavano a cercare i dispersi erano quelli meno interessati di tutti. Gli insegnanti nullafacenti erano però i peggiori: avevano la coscienza sporca e cercavano di sfotterti ogni volta.”
Alex – “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”

Avete mai pensato che il vostro prof sia la carogna più carogna esistente? Che ogni altro a confronto cadrebbe? E non avreste in effetti voglia di confrontarlo in modo oggettivo con altri prof, e vi tormentate su come farlo? Bhe, allora sarete felici di vedere che non siete gli unici a portare questo fardello: avvaletevi dunque di questo aggiornatissimo elenco sui professori, e vedete se in effetti “calza” in uno o più di questi raggruppamenti. Successo assicurato al 100% (non sono previsti rimborsi).

Iniziamo sollazzandoci con un elenco per tipo d’insegnamento dei prof:

1) I prof che parlano più che spiegare – Troppo impegnati dai loro problemi e dalla loro divulgazione per presenziare mentalmente alla lezione, spesso danno vita ad inopportuni quanto comici siparietti sulla loro vita (il che è un bene così si perde tempo).

2) I prof che cercano il colloquio con gli studenti – I migliori, riescono a comprendere le difficoltà del singolo, o quantomeno dimostrano interesse riguardo allo stesso.

3) I prof che è già tanto se sanno che con gli studenti si dovrebbe interloquire – Quelli che si perdono il 50% della capacità di insegnamento.

4) I prof che se potessero farebbero cambiare scuola agli studenti (a fine anno ci riescono comunque) – Quelli cattivi, o che si suppongono tali (spesso però lo sono e basta).

5) I prof che non c’è cosa della loro materia che ignorano – Detti anche: Gli Ineccepibili, non li cogli mai in fallo (ma c’è qualcuno che può dire il contrario…).

Passiamo ora a curiosità sui prof:

6) I prof che se uno deve elencarli se li dimentica (pace all’anima loro…) – Troppo stravaganti o apatici; causano amnesia in chi segue le loro lezioni.

7) Gli intoccabili – Entrano, spiegano, escono (Venni, Vidi, Sparii…).

8) Gli ineccepibili – Non lasciano trasparire segno di sbaglio alcuno, ma non sarà mica perché gli studenti non li ascoltano mentre sbagliano???

9) Gli imperscrutabili – “Che sta pensando? Si, si, pensa a chi giustiziare…o no? Forse è preso dal consiglio docenti di oggi pomeriggio…eccolo. Si alza…interrogherà? No, direi di no….” “Venga Dal Zovo” “Ma vaffa….”

10) Quelli che non sanno neanche cosa significano “Intoccabili”, “Ineccepibili” e “Imperscrutabili” – Scherzo dai (o no??).

Ed ora elenchiamo i prof per tipologia di interrogazione:

11) I prof che non interrogano – Propongo un aumento di stipendio a questi ultimi.

12) I prof che interrogano 1 volta su 2 – Cattivi!


13) I prof che interrogano 9 volte su 10, e l’altra volta fanno compito – Dio vi giudicherà per questo, sappiatelo!

14) I prof che durante le interrogazioni aiutano – Almeno si rendono utili (tanto il 5 arriva comunque…).

15) I prof che durante le interrogazioni fanno i sadici – Oltre il danno la beffa…

16) I prof che quando ti interrogano non sai niente e ti verrebbe tanta voglia di saltargli al collo armato di pugnale a lama retrattile modello Smith & Wesson datato 1987 ornato di perline apparentemente hawaiane ma made in china – Cosa assai poco praticabile non a causa delle perline, ma in quanto Smith & Wesson è una marca di pistole; quindi mettetevelo da parte (purtroppo…).

Purtroppo, cari lettori, ho idea che qualche prof particolarmente pignolo, interpretando uno di questi punti come un’aperta critica verso di sé (e in effetti alcuni punti solo critiche mediamente velate verso certi prof…), esigerà la mia testa. Se ciò dovesse succedere, vi prego, vendicatemi.
Edited by: Dal Zovo Luca

21 commenti:

  1. E' difficile commentare questo post ma forse la parola 'ECCEZIONALE' calza a pennello. Sei riuscito a racchiudere ciascun prof nella sua categoria e pensando ai nostri sono riuscito a collocarli nel proprio gruppo. Hai fatto un lavoro veramente ben strutturato anche come forma di scrittura, bravo.

    RispondiElimina
  2. Veramente divertente questo post, è proprio vero, sembrano delle esagerazioni ma invece non è così.
    Hai detto un mucchio di verità e ogni volta che leggevo un passaggio ci collocavo almeno un prof. Bel post, andrebbe fatta una versione ancora più completa perchè qualche prof è rimasto fuori dal gruppo.
    Forse andrebbe cambiata l'immagine.

    Stefano

    RispondiElimina
  3. In effetti, l'immagine non è che centri molto con il post...comunque ottimo lavoro è proprio un approfondimento interessante. Non riuscirei a trovare altre categorie ora come ora. Complimenti
    Matteo Atanasio

    RispondiElimina
  4. dite che Dal Zovo supererà il week end? Perchè stando alle sue preoccupazione qualcuno potrebbe volere la sua testa!!!
    Chissà come andrà a finire!!!!!

    RispondiElimina
  5. Divertentissimo questo post!!! XD Credo che ti sono rimasti fuori pochi esempi ancora, ma quelli che ci sono rappresentano molto bene il carattere e modi di fare di alcuni professori!!! Bel lavoro!!!

    Lombarda Diego

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Veramente molto bello come post! Sono anch'io molto curiosa di vedere che fine farà la testa del povero Dal Zovo ma se gli succederà qualcosa dopo aver scritto questa stravagante lista di prof merita sicuramente che gli sia fatta giustizia! Durante la propria “carriera” scolastica si incontrano tantissimi maestri e poi professori accomunati dalla caratteristica di spargere terrore tra noi poveri studenti (non tutti, ma quasi!).
    Sarebbe bello e divertente inserire tutti i nostri professori in questa lista e poi chiedere agli interessati se si riconoscono per vedere se quello che pensiamo noi è anche quello che pensano di loro stessi (non ci scommetterei molto!)
    Potremmo cominciare da lei, prof. Ariot.....
    Alessia Zaroccolo

    RispondiElimina
  8. Grande Luca, post fantastico e simpatico, anche io ho collocato un professore in ogni punto e mi sono anche riconosciuto nel personaggio del punto 16. Comunqe sono d'accordo con Stefano, nonostante sembra che ci sia un'esagerazione, quanto scritto nel post è più che vero. Nella vita si incontrano molti professori, alcuni dei quali possono diventare dei maestri di vita mentre altri potrebbero diventare la causa dell'arresto di uno studente per omicidio, se i pensieri fossero condannabili. Come in ogni situazione, ci sono i lati positivi e quelli negativi.

    RispondiElimina
  9. Post veramente stupendo e fatto bene, soprattutto perché è un po’ quello che pensiamo tutti. Sarebbe divertente scoprire anche le tipologie di alunni che hanno i professori però.
    Bel lavoro Luca!

    RispondiElimina
  10. Possiamo tranquillamente dire che questo post racchiude benissimo i pensieri degli studenti riguardo le varie tipologie di professori e il comportamento degli stessi in generale. Bel post, divertente e veritiero Luca.

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  11. Complimenti Luca, hai ragione, post davvero divertente. Credo che noi tutti chi più chi meno pensiamo queste cose dei nostri prof. Comunque a me dispiace pensare che alcuni professori non si rendono conto di quanto sono cattivi.

    Marta Iselle

    RispondiElimina
  12. Qualche categoria mi sembra una pura e gratuita allusione...chi non ha mai avuto dei prof di questo tipo? dalla carogna all'angelo magnanimo...

    Francesca

    RispondiElimina
  13. Mi associo completamente con i miei compagni sul giudicare questo post, visto che è molto divertente e attira nella lettura. Le battute "alla Dal Zovo", poi, calzano alla perfezione! Comunque è effettivamente vero che ognuno di noi nella propria testa etichetta i professori secondo determinate tipologie, più o meno negative (quelli etichettati come positivi non durano moltissimo). Comunque sono sicuro che anche se non lo dicono o non lo fanno capire apertamente, anche i professori fanno lo stesso con noi, come ci ha rivelato l'anno scorso una certa professoressa di fisica...

    Gian Marco Carlan

    RispondiElimina
  14. Molto divertente sì, soprattutto il punto 16!!! Ma in fondo il mondo è bello perchè è vario, o no? Se i professori fossero tutti uguali non sarebbe neanche bello!!! Può capitare che si debba sopravvivere con i prof del tipo 13, 15 e 16; che si possa convivere con quelli del tipo 2, oppure che si debba insegnare loro l'italiano come nel caso 10!!!

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  15. Direi che ti sei lievemente ispirato ai nostri professori nell'arco di questi due anni. Manca qualche caso particolare, ma proprio in quanto particolare, questo caso non è diffuso e quindi sarebbe un fenomeno isolato. Togliendo questi fenomeni isolati hai lasciato posto alle caratterizzazioni più classiche. Sei riuscito a farmi ridere senza eccedere nelle divagazioni.

    Alberto Corato.

    RispondiElimina
  16. direi che hai colto perfettamente nel segno! però secondo me sarebbe più utile che i professori si chiedessero "chi tipo di prof sono? bastardo? lascivo? ineccepibile?" ecc... insomma, sembra che molti (ma nn tutti per fortuna) vivano in un loro mondo, se ne fregano altamente di cosa pensano gli altri (meno che meno di ciò che pensano gli studenti); altri voglio e ripeto VOGLIONO avere SEMPRE ragione! odiosi. comunque invito chi leggesse questo commento a farsi un'esamino di coscienza, tanto per gradire.

    RispondiElimina
  17. Post strepitoso!!
    Sì, di certo ti sei ispirato a qualche personaggio che abbiamo incontrato durante questi nostri due anni e non ti sei preoccupato nemmeno di nasconderlo troppo. Però, secondo me, non ti sei soffermato abbastanza sulla tipologia: prof ideale (del tipo: "Non più di sei in bagno!").
    Tuttavia, rimane il miglior post dell'anno!

    Federica Magnabosco

    Ps: lungavita ad A. J. Gemstone e a Twiglet Skunks!! (erano così, giusto Dal Zovo? XD)

    RispondiElimina
  18. Adesso che ho letto il post non so più se è Cocca o sei tu quello più spiritoso xD! Mi devo complimentare con te e, a dire la mia, non so... Chissà come sarebbe la scuola se i prof fossero tutti uguali. Mah, ci sarà qualche ragione perché questo è un bene...

    RispondiElimina
  19. bello questo post, davvero molto originale e divertente. La foto però non è che centri molto. E incredibile come sei riuscito a racchiudere in sedici casi tutti i tipi di professori.

    Kristian

    RispondiElimina
  20. Dal Zovo piena stima per questo post! ahah
    Comunque descritto perfettamente i pensieri, gli imperscrutabili, gli ineccepibili e gli intoccabili i peggiori!
    Anche se ci sarebbero una marea di casi di professori a loro modo tutti un po' strani ma in 16 punti ne hai racchiuse un bel po' di caratteristiche! E inoltre ad ogni punto si associava un ben definito prof, non penso sia un esagerazione ciò che è scritto.. anzi sono pensieri che facciamo se non settimanalmente giornalmentee!

    Carolina Fanchin

    RispondiElimina
  21. Bel post dal zovo, semplice e veloce da leggere. Mi sono venuti in mente tanti professori mediante la tua descrizione e mi hanno sollecitato i brividi...
    Spero solo che non lo vengano a sapere, per la tua incolumità. Samuele Saggiorato

    RispondiElimina