giovedì 22 aprile 2010

Bicicletta o motorino: quale scelta?

Sarebbero arrivati in macchina o in motorino, rombando, e non avrebbero capito nulla dell’emozione di pedalare su per la salita, nel vento o sotto il sole, coi passeri intorno

La bicicletta è il miglior mezzo di trasporto che esista. Prima di tutto non inquina, a differenza del motorino che emette una notevole quantità di CO2. Inoltre la bicicletta si mette al tuo servizio, con lei puoi andare in qualsiasi luogo, raggiungere mete che sarebbero impossibili da visitare con un motorino, fermarti a parlare se incontri qualcuno per strada e osservare la natura e il mondo che ti circonda.

Il motorino invece non si mette a tua disposizione, ma al contrario sei tu che ti presti al suo servizio, diventando passivo e non avendo la possibilità di fermarti e contemplare lo spazio che ti circonda.

Pedalando offri la tua energia per poter andare dove vuoi e questo lega molto di più alla bicicletta creando un vero e proprio rapporto così da farla diventare una parte di te. La bici dà un senso del tempo e del movimento che non si può ottenere da un motorino. Con la bicicletta non si può andare molto veloce e questo fa sì che una persona possa imparare e conoscere il mondo esterno. Mentre sei in bici puoi sentire l’aria e il vento tra i capelli e puoi goderti il sole che splende in cielo; con il motorino invece sei costretto ad indossare un casco e quindi la testa è racchiusa in un ambiente poco confortevole. Nel motorino, l’attenzione viene portata alla potenza del motore e su fattori tecnici, mentre la bicicletta ridimensiona come uomo portando a diretto contatto con la natura permettendo di toccare piante, fiori e alberi. L’unica emozione che può dare un mezzo a motore è quella della velocità ma con i pericoli annessi.

È bello raggiungere una meta con la bicicletta anche perché per arrivare in un determinato luogo si deve far fatica, ma quanto è salutare per l’organismo! Pedalare fa sicuramente bene al fisico ma anche allo spirito; gustarsi un paesaggio splendido che altrimenti non si sarebbe mai potuto godere è una sensazione fantastica.

Matteo Atanasio

24 commenti:

  1. Certo sono d'accordissimo con tutto ciò che hai scritto: che si può godere il paesaggio ecc, ecc... Però alle volte, cavolo, avere un motore sotto il sedere magari di una bella motorona e correre a tutta velocità... anche questo non ha prezzo tuttalpiù in una giornata primaverile come adesso, con il vento, non fra i capelli purtroppo, ma fra le mani e sentirlo infrangersi nel petto... non male.

    RispondiElimina
  2. Si la bici è una gran cosa, in estate prendo spesso la mountain bike di mio papà e vado su per i colli berici un paio d'ore, da molta soddisfazione.
    Tuttavia devo dissentire in moltissimi aspetti. Il bello di una moto è proprio quello di controllarla, di far si che si metta a disposizione del pilota, è proprio lì che sta l'abilità di un pilota. Con uno scooter è vero, ma con una moto o qualcosa che si avvicina ti muovi molto, ti sposti ti pieghi, certo non fai la fatica e il movimento che fai in bici ma non stai nemmeno fermo. Specialmente con il motorino non è vero che non puoi andare dappertutto, io tutto quello che faccio con la bici, tutti i posti in cui vado in bici (campi ecc) ci sono andato anche con il motorino. Sul fatto poi che la bici non inquini beh non si può dagli torto, ma sul fatto che in moto non ti puoi godere il paesaggio, non ti puoi fermare, beh non è affatto vero, anzi il bello di fare un giro in bici è proprio non fermarsi mai, concentrarsi sul ritmo, mentre con la moto no.
    Devi provare entrambe le cose prima di dare un giudizio.

    Stefano

    RispondiElimina
  3. Matteo il post va bene ma il titolo no. Sembra una frase di un testo.IO voglio vedere un titolo: Efficace e diretto

    RispondiElimina
  4. Senza ombra di dubbio la bici è un mezzo fantastico perché ti fa sentire libero, a contatto con la natura e ti fa fare tanta fatica per raggiungere il posto desiderato al contrario di un motorino; personalmente ho abbandonato la bici da più di un anno perché mi sono presa la Vespa e devo dire che la cosa non mi dispiace affatto: essendo una persona abbastanza ritardataria posso permettermi di rimanere in casa quei 10-15 minuti in più sapendo di poter contare sul motore della mia Vespa (non è un granché ma è sempre meglio di una bici!). Certo, ci sono rimasta un pochino male quando una settimana fa ho rispolverato la mia bici e a momenti mi stavo ammazzando perché era davvero da tanto che non andavo a farmi un giretto: dopo averci fatto l'abitudine mi sembra quasi più facile andare via in moto!
    In conclusione posso dire che se i due mezzi a confronto sono motorino e bicicletta, il primo è sicuramente l'ideale per una domenica all'aria aperta tra amici, il secondo in caso di lunghi tragitti o nella mancanza di tempo per raggiungere un luogo con la sola forza delle nostre gambe.
    Alessia Zaroccolo

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con Stefano. Andare in bicicletta è sicuramente divertente e non inquina ma la moto è ugualmente fantastica, inquinamento a parte.
    La bici poi è un mezzo abbastanza limitato per il fatto che non si puù viaggiare distante in poco tempo e quindi sicuramete preferirei viaggiare in moto (se l'avessi...) che in bicicletta.

    Lombarda Diego

    RispondiElimina
  6. Io preferisco la bicicletta, secondo me andare in bicicletta è una cosa molto bella, perchè ti muovi con le tue energie, resti sano e in forma, inoltre come ha detto Stefano in precedenza puoi concentrarti su un ritmo e non fermarti mai, e invece andare sempre più veloce e goderti la tua pedalata, poi la bici è spesso molto economica, ecologica e molto più veloce di molti automezzi motorizzati, se consideriamo una dimensione cittadina. Nonostante ami la bicicletta, devo dire che anche il motorino mi affascina, purtroppo posso solo immaginare l'ebbrezza di avere una moto e si correre per un pista, alla Valentino Rossi, secondo me deve essere una cosa fantastica. Non è proprio vero che la moto ti rende passivo, se consideriamo delle gare motociclistiche professionali, bisogna prendere atto del fatto che per far un buon tempo sul giro bisogna far lavorare molto la muscolatura, ad esempio per tirare su la moto dopo una piega il più velocemente possibile, per effettuare cambi di direzione perfetti, insomma se vista a livello agonistico, magari anche di una certa importanza, non possiamo assolutamente dire che la moto ti renda passivo, anche se ovviamente non c'è storia con il ciclismo.

    RispondiElimina
  7. Io preferisco il motorino! Giustamente la bici non inquina e ha un peso molto inferiore a uno scooter che spesso mi sbilancia (esperienze di caduta), ma stare seduti e comodi su una sella ed arrivare alla meta rilassati e con i capelli asciutti piuttosto che stanchi e sudati è molto preferibile. Anche in caso di pioggia, per esempio, il casco ci protegge la testa dall’acqua.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con tutte le cose scritte nel post. Purtroppo io, non avendo il motorino, non posso fare una vera e propria distinzione tra quale mezzo di trasporto sia meglio. Resta il fatto però che la bicicletta ti da un senso di soddisfazione incredible. Arrivare in cima ad un'ardua salita con le tue forze è una cosa bellissima. Se poi dalla cima si gode anche di un bel paesaggio beh, questo è il massimo...

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  9. Gran bella visione questa...il rapporto tra il ciclista e il SUO mezzo è una sensazione molto appagante...sono le tue gambe che la muovo, sei tu il suo motore... è tutta tua la soddisfazione quando raggiungi la meta, quando superi una salita, un cavalcavia o una semplice colina che dal basso sembrano insuperabili.

    Francesca

    RispondiElimina
  10. Gran bella visione della bicicletta..
    Sei tu il suo motore, sei tu che le dai vita e la senti solo tua...
    E poi è tutta tua la soddisfazione quando raggiungi la meta, quando superi una salita, un cavalcavia o semplicemente una collina che dal basso sembrava un suicidio


    Francesca

    RispondiElimina
  11. Pubblicato due volte perchè non me lo dava..XD

    RispondiElimina
  12. Complimenti Matteo hai descritto benissimo le sensazioni che si provano mentre si pedala. La soddisfazione di aver raggiunto una meta in bici è bellissima e tale emozione non può regalartela una moto. Anche se fare un lungo viaggio in moto velocemente è davvero bello e poi una moto ti fa guadagnare tempo come ha detto Alessia. Io non vedo l'ora di poter utilizzare la vecchia Vespa di mio nonno e così potrò essere più indipendente.


    Marta Iselle

    RispondiElimina
  13. Post molto bello che descrive il "legame mistico" che lega bicicletta a ciclista. Comunque, nonostante la bicicletta offra un indiscutibile maggior contatto con la natura, però (come ha detto di Diego e tanti altri) non permette di andare lontano in poco tempo come può fare invece una moto. Nonostante però la moto permetta di spostarsi più rapidamente, questo però impedisce di guardare il mondo che ci circonda (come ha detto Matteo).

    Carlan Gian Marco

    RispondiElimina
  14. Bella domanda quella nel titolo. Fatto sta che secondo me non si può scegliere o questa o quella a priori. La scelta è determinata da molti fattori: distanza da percorrere, tempo (inteso come ore, minuti…), umore.
    Per esempio io quando ho le scatole girate prendo la bici e l’ipod e vado a farmi un bel giro, per le sperdute stradine di Rampazzo. È rilassante, per un po’ non pensi più ai problemi, e in più fa bene al corpo.
    Però se dovessi venire a Vicenza di sicuro non prenderei la bicicletta, motorino e via! Meno fatica e meno tempo.

    Non sono d’accordo sul fatto che col motorino non ti godi il panorama, la natura, ecc. Quello che vedi in bici lo vedi ugualmente con lo scooter. Al massimo basta fermarsi un attimo per poi ripartire, ma neanche… le cose le vedi uguale.
    Non serve scegliere tra l’una o l’altra, basta saperle alternare nel modo giusto.

    Matteo Zopp

    RispondiElimina
  15. Concordo con quello scritto nel post per alcuni aspetti, però il motorino in certe situazioni è molto più efficiente della bicicletta. In questo periodo, ad esempio, con tutti i compiti per casa da fare e/o recuperare e con tutte le verifiche che ci sono non ci si può concedere il rilassante ma lungo giro in bici. Poi non capisco perchè con il motorino non si possa instaurare un rapporto come quello ciclista-bicicletta... anzi! Quando si va in moto si deve essere una cosa sola con lei, altrimenti al più piccolo errore la si paga eccome! E comunque chi dice che non ci si può godere il paesaggio anche in motorino? Alcune affermazioni mi sembrano un po' campate in aria...

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  16. Per distanze corte è preferibile muoversi in bicicletta, infatti è più facile trovare "parcheggio" e si possono percorrere "stradine che voi motorizzati non potreste neanche immaginare".

    Il mio voto va a favore della bicicletta.

    RispondiElimina
  17. Purtroppo nemmeno io ho una moto, o quantomeno un motorino, ma se ce l'avessi non penso che trascurerei la mia amatissima bicicletta.
    Siccome per lo più mi muovo per il mio paese, o comunque quelli vicino al mio, la bicicletta è il mezzo ideale: mentre pedali puoi chiacchierare, puoi tagliare per le stradine e puoi sentire l'aria tra i capelli. Il modo ideale per rilassarsi.
    Ora però, hanno fatto la proposta di obbligare l'utilizzo di caschi anche ai ciclisti e di certo andare in bici non sarà più la stessa cosa.

    Federica Magnabosco

    RispondiElimina
  18. Oddio, entrambi hanno pro e contro, ma di sicuro non posso esprimere preferenze. Perché? Semplice: non vado in bici da quando avevo….diciamo 8 anni, e in motorino mai stato. Quindi, come giudice esterno ed imparziale, posso dire che risultano più evidenti i pregi della bicicletta, rispetto a quelli del motorino, seppur questo annoveri maggior velocità e comodità. Non per questo intendo sminuirlo, però le indubbie qualità della bici secondo me prevaricano le allettanti proposte del motociclo. Prima fra tutte il costo, seguito a ruota dall’inquinamento e coadiuvato dall’esercizio fisico; che cozzano contro la grande velocità del motorino, la sua comodità e, perché no, pure la sensazione di emancipazione. Come dal titolo: a voi la scelta.

    RispondiElimina
  19. Bè io opto decisamente per il motorino!! :)) Mamma mia, quando l'ho avuto finalmente l'anno scorso ero felicissimo! E adesso non posso più farne a meno... Anche se, come dicono i miei amici che guido come un pazzo, io lo guido con il cuore. Sentire quel brivido, quell'aumentare del livello dell'adrenalina nel sangue quando fai qualche pazzia mi fa sentire vivo... Mi da quel qualcosa necessario per andare avanti con la vita...

    PS: Forse ho esagerato un po', però è veramente quello che sento quando faccio qualche stupidagine involontaria... ^^

    RispondiElimina
  20. No aspettate chiariamo una cosa: un motorino non da molta soddisfazione ma una moto si! Guidare una moto è ben diverso da guidare un motorino, sono due cose completamente diverse. Poi se la moto è da corsa, diventa moooooolto faticoso ve lo assicuro, per le braccia e soprattutto per i polsi è distruttivo!

    Stefano

    RispondiElimina
  21. ormai avete detto tutto ragazzi..bene o male concordo con tutti voi..alla fin fine motorino, moto, bicicletta, a piedi...dipende dalla giornata, dall'umore...da tante cose...tipo adesso piove...e per quello che è successo andrei volentieri fuori a piedi...bagnarmi...e farmi levare via di dosso tutti i problemi...

    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  22. io, vado a scuola in bici e devo dire che è dura pedalare all'inizio, ma poi ti ci abbitui. Senza dubbio il motorino è molto meglio ma la bici rimane comunque un mezzo insostituibile.

    kristian

    RispondiElimina
  23. La bicicletta è un mezzo fantastico soprattutto per le giornate primaverili e autunnali. Ora come ora con questo caldo però diventa un mezzo troppo insopportabile. Soprattutto nell'asfalto, all'ora di pranzo.No proprio no bici!
    Non avendo però il motorino è il mio mezzo per l'autonomia insieme alle fantastiche FTV ahah
    Devo dire che facendo tanta strada in bici, magari in salita,nei boschetti e raggiungere la meta prescelta è una delle grandi soddisfazioni che da questo mezzo!
    Poi economicamente, zero costi e tanto divertiemento se si sta assieme ad amici.

    Carolina Fanchin

    RispondiElimina
  24. Io scelgo il motorino perchè ha il motore e non necessita di essere pedalato per andare avanti. Inoltre è più veloce, in certe situazioni più sicuro e piu eccitante da guidare. Samuele Saggiorato
    P.s inoltre puoi fare curve e sorpassi ad alta velocità!

    RispondiElimina