Il 1977, ma più precisamente il biennio ’77-’78, è stato uno degli anni più importanti e ricchi di avvenimenti della seconda metà del ‘900 italiano. Si presenta il problema del terrorismo, il quale assume dimensioni sempre più preoccupanti e si aprono gli anni di piombo. In quest’anno sono avvenuti diversi attentati da parte delle Brigate Rosse (G. Ciotta, F.Croce, I. Montanelli, E. Rossi, P. Fiori e C. Casalegno) e dei Neofascisti (W. Rossi e B. Petrone). Questo anno è caratterizzato inoltre da numerose proteste studentesche e scontri di cui sicuramente il più importante è stato a Bologna in marzo, dove ha perso la vita uno studente (Francesco Lorusso) e dove, dopo tre giorni di contrasti, sono dovuti intervenire i carri armati per ristabilire l’ordine.
Il 1977 è un anno segnato anche da vari avvenimenti di cronaca; è l’anno in cui Herbert Kappler, un ex gerarca nazista, responsabile dell’eccidio delle fosse Ardeatine, evade da un carcere a Roma (l’Ospedale Militare del Celio) dove sta scontando l’ergastolo. Ma il ’77 è anche l'anno in cui il movimento Punk rock raggiunge il suo apice, inoltre in questo anno i The Clash pubblicano il loro primo album (The Clash) e lo stesso fanno i Sex Pistols, con Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols, questo, che oltre ad essere il loro primo album è anche il più famoso, ha suscitato molto scalpore alla sua uscita proprio a causa del titolo provocatorio. Sempre nel campo musicale, il ’77 è l’anno della morte di Elvis Presley, ucciso dall’abuso di alcol e di medicinali. In quell’anno muoiono anche altri importanti personaggi dello spettacolo quali: Maria Callas, Bing Crosby e Charlie Chaplin.
Nel settantasette lo Scudetto fu vinto dalla Juventus, così come la Coppa UEFA, la Coppa Italia invece è stata vinta dal Milan e la Coppa dei Campioni dal Liverpool. Il mondiale di formula 1 è stato vinto per la seconda volta da Niki Lauda con la Ferrari, mentre il mondiale di Motociclismo classe 500 è stato vinto da Bary Scheene con la Suzuki.
Stefano Niero